Pagina senza titolo

Il Gruppo Giovani Imprenditori riunisce figli di imprenditori, imprenditori essi stessi, membri di Consiglio di Amministrazione o dirigenti, in età compresa tra i 18 e i 40 anni appartenenti ad aziende aderenti all'Associazione stessa ed aderisce al Comitato Regionale dei Gruppi Giovani Imprenditori del Piemonte ed all'organizzazione centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Il Gruppo ha finalità di formazione professionale e di stimolo culturale, proponendosi di approfondire, a beneficio dei componenti, la conoscenza dei temi attinenti lo svolgimento dell'attività d'impresa e i problemi economici e sociali ad essa connessi.

Il perseguimento degli scopi istituzionali del Gruppo, formalizzati nel regolamento e comprendenti anche la promozione dello spirito associativo tra i Giovani e l'apporto di idee all'Associazione Industriali, viene realizzato attraverso un programma di iniziative articolato e composito, che spazia dai seminari su argomenti diversi, alle visite aziendali, ai corsi di formazione, ai progetti legati a temi specifici.

Il Gruppo Giovani Imprenditori crea anche le occasioni per conoscersi meglio, per stare insieme e per divertirsi attraverso momenti di aggregazione.

La partecipazione alla vita del Gruppo rappresenta per un Giovane Imprenditore un percorso di arricchimento nella propria maturazione professionale, oltre che un'occasione di incontro e di conoscenza con realtà diverse nella logica di una sempre maggiore consapevolezza del ruolo sociale dell'impresa.

BREVI CENNI STORICI

Il Gruppo Giovani dell'Industria della Provincia di Cuneo è stato costituito il 27 settembre 1963.

Lo stesso giorno il sig. Giuseppe Manna della Fornace Laterizi Manna di Costigliole Saluzzo diventava il primo Presidente del Gruppo. Rimase in carica fino al 1966, anno in cui fu eletto il nuovo Presidente, il sig. Enrico Conte della società Fabbriche Riunite Falci s.a.s. di Dronero che ricoprì la carica per il biennio. Da allora si succedettero:

1968-1978:
Enrico Conte dell'Istituto Grafico Bertello S.p.A. di Borgo San Dalmazzo
1978-1980:
Gianni Chiarva della Stella s.n.c. di Cuneo
1980-1985:
Francesco Bellotti della Genta Francesco s.a.s. di Roreto di Cherasco
1985-1988:
Renato Indemini della Filtego S.p.A. di Farigliano
1988-1990:
Stefano Bongiovanni della CON.I.COS. S.p.A: di Mondovì
1990-1994:
Davide Aimeri della Aimeri S.p.A. di Villanova Mondovì
1994-1998:
Guido Botto della Ima Trasporti S.p.A. di Fossano
1998-2002:
Cristiana Comotto della Comotto s.r.l. di Savigliano
2002-2006:
Marco Brandani della Maina Panettoni S.p.A. di Fossano
2006-2008:
Daniela Tomatis della Nutal s.r.l. di Ceva
2008-2011:
Alessandro Battaglia della Ledoga s.r.l. di San Michele Mondovì

Nel corso degli anni il Gruppo è costantemente cresciuto in termini quantitativi e qualitativi, acquisendo un ruolo di rilievo all'interno dell'Associazione ed aumentando la propria indipendenza ed autonomia che hanno permesso di realizzare moltissime iniziative. Il numero dei Giovani Imprenditori che hanno scelto di aderire al Gruppo è cresciuto nel tempo, segnale importante della vitalità e dell'interesse che il Movimento riscontra tra le nuove generazioni di imprenditori.