Incontro sul disagio organizzativo: metodo di analisi/intervento pmi 14 aprile 2005
Il Gruppo Giovani Imprenditori ha organizzato due serate (la prima il 10/03/05) dedicate agli imprenditori e finalizzate ad individuare gli strumenti per analizzare ed affrontare le fasi di disagio organizzativo in cui spesso incorrono le piccole e medie imprese durante il loro percorso evolutivo.
Durante le due serate, con l’aiuto del dott. Impemba dello Studio IMPEMBA&ASSOCIATI di Milano, si è valutata l’importanza della capacità delle imprese di reagire rapidamente alle sollecitazioni dell’ambiente esterno (elevata competitività, instabilità dei mercati, etc…) che assumono sempre più il ruolo di fattore critico di successo in grado di creare le premesse per lo sviluppo.
E’ indispensabile che qualunque scelta strategica ed operativa sia accompagnata da una verifica delle strutture organizzative e delle competenze presenti in azienda, al fine di valutarne le potenzialità esistenti e controllare a posteriori l’effettivo perseguimento degli obiettivi di crescita prefissati.
Gli incontri, pertanto, hanno offerto suggerimenti e strumenti per analizzare attività e processi aziendali, volti ad evidenziare il gap tra esistente e desiderato, ed affrontare quindi in disagio organizzativo che ne consegue.