Pagina senza titolo

Il 14 settembre 2007, presso la sede di Confindustria Cuneo, alle ore 9.15, si è tenuto un incontro rivolto ai Dirigenti Scolastici ed ai Referenti per la didattica, per la presentazione del progetto "MANAGERS 2008 .... ON THE WEB", patrocinato dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Cuneo, che a partire dall'anno scolastico 2007/2008 affiancherà il Progetto Scuola.

Managers 2008 è un gioco, rivolto agli studenti delle classi 4a e 5a delle scuole superiori, che consente di simulare la gestione di una azienda industriale. Il modello consente di organizzare una gara nella quale le diverse squadre rappresentano i consigli di amministrazione di altrettante imprese che operano in un mercato in concorrenza perfetta.

A loro viene richiesto di definire le strategie aziendali in merito alla produzione, alle azioni commerciali, alla gestione del magazzino ed alla gestione finanziaria cercando di conseguire profitti ed aumentare il valore dell'azienda gestita.
Nel corso del gioco i "managers" devono prendere le decisioni strategiche della gestione aziendale e valutare l'esito di queste decisioni analizzando i dati del bilancio generato dal software di simulazione.


Il 18 aprile 2008, presso la sede di Confindustria Cuneo, alla presenza di Silvano Prandi, allenatore Bre Banca Lannutti Volley e di Luca Filippi, pilota collaudatore Honda e giovane promessa della Formula 1, si è svolto l’incontro di premiazione del torneo provinciale del Progetto “Managers 2008 … on the web”.

Sono stati 13 gli Istituti, tra Licei e Istituti Tecnici e Professionali, che hanno aderito al Progetto.
Tra questi sono risultati tra i primi tre classificati:

  • Liceo Scientifico “Vasco” di Mondovì – 1° classificato (premio € 800,00)
  • Istituto Commerciale “Bonelli” di Cuneo – 2° classificato (premio € 200,00)
  • Istituto Professionale Comm. e turistico “Grandis” di Cuneo – 3° classificato (prodotti offerti dalla Ferrero S.p.A. di Alba)