Pagina senza titolo

Il Gruppo Giovani Imprenditori in Provincia di Cuneo ha la delega del Consiglio Direttivo di Confindustria Cuneo per i rapporti con la Scuola.

Tra le attività principali:

Orientagiovani
Incontro di approfondimento e confronto rivolto alle classi quinte delle Scuole Superiori del territorio per portare un contributo orientativo alla scelta dei percorsi che si aprono dopo il diploma.

"Orientagiovani 2009"

"Orientagiovani 2008"

"Orientagiovani 2007"

 

Progetto Scuola
Gli incontri del Progetto Scuola sono destinati agli studenti delle scuole superiori (4° e 5° anno). Il progetto è stato pensato ed elaborato con l’obiettivo di sviluppare, già in classe, l’apprendimento dei principi base del sistema impresa e delle sue dinamiche, oltre che di diffondere l’idea del lavoratore come imprenditore di sè stesso e di fornire agli studenti conoscenze e strumenti operativi che facilitino il loro inserimento nel mercato del lavoro.
I temi proposti sono: .

  • L’imprenditorialità e il sistema impresa
  • Il momento attuale e il contesto economico locale: conoscerli per compiere scelte consapevoli

 

Progetto Managers
MANAGERS è un programma che consente di simulare la gestione di una azienda industriale. Il modello consente di organizzare una gara nella quale le diverse squadre rappresentano i consigli di amministrazione di altrettante imprese che operano in un mercato in concorrenza perfetta.
A loro viene chiesto di definire le strategia aziendali in merito alla produzione, alle azioni commerciali, alla gestione del magazzino e alla gestione finanziaria cercando di conseguire profitti ed aumentare il valore dell'azienda gestita.
Nel corso del gioco i managers devono prendere le decisioni strategiche della gestione aziendale e valutare l'esito di queste decisioni analizzando i dati del bilancio generato dal software di simulazione.

"Managers 2011 .... on the web"

"Managers 2010 .... on the web"

"Managers 2009 .... on the web"

"Managers 2008 ... on the web"